Tronchetto di Natale cioccolato e caffè

Anche voi siete stanchi dei classici dolci natalizi confezionati? Panettoni e pandori che appesantiscono dopo i lunghi pranzi in famiglia? Siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce capace di stupire i vostri ospiti?


Questo Tronchetto di Natale sarà perfetto per voi. Una gustosa base di biscotto al cioccolato ricoperta da una golosa crema al caffè. Mettiamoci al lavoro!


Indice:

  1. INTRODUZIONE

  2. INGREDIENTI

  3. PREPARAZIONE

  4. DECORAZIONI

  5. SUGGERIMENTI


1. INTRODUZIONE


Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël), è un dolce tipico della tradizione natalizia francese, che riprende nella forma, il ceppo di legno, simbolo Natalizio di numerosi paesi del Nord Europa considerato di buon auspicio. Secondo leggenda, la Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava un tronco di legno nel camino che idealmente doveva bruciare lentamente fino all’ Epifania. I resti del ceppo venivano conservati come simbolo di buon auspicio! Furono poi i francesi, nella metà del 1900 a trasformare il simbolo in un dolce; nacque così il Bȗche de Noël, un pezzo di legno tutto da mangiare!



Come ogni ricetta classica esistono tanti tipi di Tronchetti; quelli semplici formati da un unico pezzo; quelli più coreografici con rami; tantissime sono le decorazioni e svariate le farciture! Quella che vi regalo oggi è la variante del Tronchetto di Natale al caffè. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, vi occorrerà solo un po’ di tempo a disposizione, per assemblare le vari parti! Le basi si preparano in poco tempo; una volta raffreddate si può procedere alla farcitura! in questo caso crema di caffè e ganache fondente! Un connubio sapori incredibilmente goloso! Il segreto per un Trochetto di natale dalla forma perfetta è il riposo prima della decorazione! in questo modo si taglierà perfettamente senza deformarsi! Perfetto come Torta natalizia da servire il giorno di Natale, la Vigilia, per Capodanno, durante le cene natalizie ma anche da Regalare! La sua bellezza e bontà conquisterà davvero tutti!


Seguite questa Ricetta Tronchetto di Natale è otterrete un risultato perfetto nella forma e nel gusto!


  • PREPARAZIONE: 15 minuti

  • COTTURA: 8 minuti

  • RIPOSO: 30 minuti

  • DIFFICOLTÀ: bassa

  • PORZIONI: per 8 persone

  • COSTO: basso



2. INGREDIENTI


Per la base biscotto al cioccolato

  • 4 uova intere

  • 130 g di zucchero

  • 50 g di farina

  • 50 g di cacao amaro in polvere

  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci


Per la crema al caffè


Per decorare

  • 250g Cioccolato fondente al 70%

  • 200 ml panna


3. PREPARAZIONE


  • Per prima cosa per preparare il tronchetto al cioccolato preparate la base montando le 4 uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, spumosa e senza grumi. Il risultato finale sarà una crema liscia color giallo chiaro


  • Una volta realizzata la crema aggiungete la farina, 1 bustina di lievito in polvere per dolci e il cacao amaro setacciati insieme ed amalgamate con un cucchiaio di legno. Per ottenere un impasto soffice e spumoso, incorporate le polveri con movimenti dal basso verso l’alto in modo che non si smonti.



  • Ottenuto l’impasto, imburrate e infarinate uno stampo quadrato ed infornate a 160° forno ventilato oppure 180° forno statico per circa 10-12 minuti.



  • Nel frattempo preparate un canovaccio pulito molto sottile, una volta cotta ponete la pasta biscotto sul canovaccio ancora bollente e rimuovete molto delicatamente la carta da forno. Fate attenzione a non romperlo, arrotolate su sé stesso l’impasto, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti in modo da fargli mantenere la forma e lasciatelo riposare.


  • Per la crema al caffè il primo passaggio è ovviamente la preparazione del caffè, che può essere fatto con la tradizionale moka oppure con la macchina del caffè espresso compatibile con cialde o capsule monodose. Una volta pronta la bevanda prendete una ciotola per preparare il ripieno. Amalgamate il mascarpone, il caffè espresso e un cucchiaio di caffè macinato. Lavorate la crema con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.


  • Una volta ottenuta la crema al caffè, rimuovete delicatamente la pellicola trasparente dalla superficie della pasta biscotto e staccala poi con molta attenzione. Spalmate la crema al caffè su tutta la superficie, quindi arrotolatelo saldamente partendo dal lato lungo. Sigillalo bene e lascialo a riposare per mezzora in frigorifero.


4. DECORAZIONI


Decorare il tronchetto di Natale è per alcune persone la parte più divertente della preparazione di questa torta, potreste chiedere ai bambini di aiutarvi, così da distrarli dalla frenesia per l'arrivo dei regali.


La decorazione più classica fa sì il dolce finale sia molto simile a quella di un tronco d’albero. Per ottenere questo risultato potete preparare una semplice ganache al cioccolato da stendere su tutto il composto.

Prepararla è molto semplice, basteranno 200 ml di panna e 250g di cioccolato fondente.

Tagliate a pezzetti, possibilmente delle stesse dimensioni, o grattugiate il cioccolato fondente (potete usare anche quello già in pastiglie o in gocce. Scaldate la panna senza però arrivare a bollore, vi consigliamo di prediligere sempre quelle animali e con massa grassa superiore al 32%. Raggiunto il calore, versartela sul cioccolato.




Mescolate delicatamente, ma non troppo lentamente così da far sciogliere uniformemente il cioccolato. Continuate a mescolare sino a quando tutto il cioccolato fondente sarà sciolto e ben amalgamato con la panna. Il risultato sarà quello di una crema ancora liquida ma lucida, più la lascerete raffreddare e più diventerà cremosa ed opaca.

Con una spolverizzata di cacao amaro, infine, potete creare delle zone di contrasto tra il lucido della ganache e il colore più matto della polvere dolce.


In alternativa potreste completare l’opera con una semplice spolverizzata di zucchero a velo che ricorderà un po' la neve. Un'altra idea carina è creare ciuffi di panna con adagiati sopra chicchi di caffè che richiamano la farcia del tronchetto.


Se preferite, invece, ricreate il tronco di legno con delle sfoglie di cioccolato fondente da acquistare già pronte o da realizzare facilmente in casa, semplicemente sciogliendo 250 g di cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta sciolto, stendetelo sottilmente con una spatola su un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare.

Quando il cioccolato sarà diventato duro tagliatelo a strisce, staccatele dalla carta e spezzettatele grossolanamente con le mani. Spalmate la ganache sul tronchetto e disponete le sfoglie di cioccolato una accanto all’altra per creare l’effetto del tronco.


Per completare l'atmosfera natalizia, potete adagiare il vostro dolce sul camino, oppure sulla credenza, accanto alle decorazioni della festa.


5. SUGGERIMENTI


Per questa ricetta natalizia consigliamo di utilizzare la miscela Sublime Blu, il suo gusto intenso ed equilibrato, dato dalla composizione 50% Robusta 50% Arabica, offrirà un gusto deciso alla ricetta, dando una sferzata di sapore al nostro tronchetto.


Sublime Blu è disponibile in comode cialde 100% compostabili, in capsule compatibili Lavazza A Modo Mio, Nespresso, anche nella versione compostabile, Dolce Gusto e Lavazza Point. Per gli amanti della tradizione è possibile acquistare la miscela per moka anche in pratiche confezioni da 250g - Venezia.


Se vi è piaciuta questa ricetta, allora vi suggeriamo di scoprire i passaggi della prossima deliziosa creazione al caffè.


Post recenti

Mostra tutti
Logo.PNG

Buongiorno Caffè® è un marchio del gruppo Imballaggi Speciali Europa S.r.l.

Contatti

Via Pertini 25/A

43036 Fidenza (PR) Italia
+39 0524 200110

info@buongiornocoffee.it

Seguici

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

Copyright© 2021 - Buongiorno Caffè® marchio del gruppo Imballaggi Speciali Europa S.r.l.

P. IVA 01802680668