Caffè e Natale, binomio perfetto

Nell’immediato Dopoguerra regalare una buona miscela da preparare con la moka era un segno di riscatto, il segno che denotava una certa tranquillità economica e il ritorno ad una vita ordinaria e ai suoi riti. Per chi veniva da tempi bui come quelli delle guerre mondiali, in cui anche un semplice pacchetto di caffè era un lusso o proprio non si trovava se non forse nel mercato clandestino, quel dono aveva un particolare significato. Poterlo regalare era, probabilmente, anche un segno di riscatto.





Agli sgoccioli del 2020, incredibilmente, regalare caffè assume lo stesso valore di riscatto. In quest’anno difficile che ci ha costretto a cambiare le nostre abitudini, compresa quella della pausa caffè al bar con i colleghi o amici, mai regalo sarà più gradito di una macchina del caffè con le sue gustose cialde!

In questo anno in cui le mura domestiche sono diventate il principale luogo d’incontro con famigliari ed amici, acquistare regali utili per la casa e la quotidianità, assume sempre più valore.


Quindi perché non regalare caffè o la macchina del caffè?


Sull’onda dell’attenzione verso doni utili e di qualità, come gli alimentari, sta ritornando di moda anche l’offrire confezioni di questa seducente bevanda. In grani, in polvere con ogni tipo di miscele, in cialde, in capsule… la scelta è molto varia.

Un regalo non troppo impegnativo dai prezzi davvero convenienti e semplicissime da usare. I puristi del caffè non amano molto questo tipo di piccolo elettrodomestico, ma la qualità del caffè rimane inalterata così come l’aroma e il sapore. Grazie al sistema delle cialde o delle capsule verrà erogata la giusta quantità di caffè senza inutili sprechi. Quando si acquista una macchina da caffè viene fornita in dotazione una certa quantità di cialde o capsule, quindi avrete l’opportunità di fare un regalo 2 in 1.

Queste macchine da caffè vengono anche definite multi bevande: si possono preparare cappuccini, tè, tisane, latte o latte macchiato, una funzione davvero interessante per chi vuole preparare la colazione per tutta la famiglia o per gli amici.

L’usanza di regalare caffè in realtà non è mai cessata, ma oggi è di nuovo in crescita. Si regala qualcosa di utile e di pregio. Un dono molto gettonato come, del resto, lo sono le macchine per il caffè espresso.

Per fare il regalo giusto e rispecchiare al meglio la personalità del fortunato che scarterà il pacco regalo, è bene capire come funzionano.


Macchine con capsule

Facili e semplici da utilizzare, sono le più diffuse, perché una volta inserita la capsula nell'apposita fessura e premendo un semplice bottone il caffè sarà pronto per essere servito. Inoltre, le capsule riescono a conservare meglio e più a lungo l'aroma del caffè.

La principale caratteristica è l’erogazione automatica, quindi la macchina interrompe la preparazione della bevanda quando si è ottenuta la quantità giusta.

Se la persona a cui vogliamo regalare la macchina del caffè ama anche il cappuccino, il tè e le tisane, questo è il modello più indicato.


Macchine con le cialde

Questo modello si basa sulle cialde monoporzioni che solitamente sono universali. Il funzionamento intuitivo assicura un riscaldamento rapido, poi è sufficiente inserire la cialda nel porta-filtro quando la macchina arriva a temperatura e, sia che ci piaccia il caffè lungo che quello corto, dobbiamo spegnerla. Una volta usata, la cialda va rimossa manualmente.


Il rito del caffè ha alcune affinità con il rito del Natale, per esempio se lo interpretiamo come momento di raccoglimento e attenzione verso noi stessi e gli altri. Un momento di aggregazione, perché cibo e bevande entrano non dalla porta del dovere ma dal portone del piacere emotivo.

Ma regalare il caffè a Natale resta comunque una bella idea preziosa. Inoltre, a chi non piace il caffè?

Resta un regalo gradito da condividere fra familiari e amici, o uno strumento utile per gustare nuove bevande come Nocciolino, Mokaccino, Cortado, Ginseng e tanti altri, con una spesa davvero minima.

Noi di caffè Buongiorno offriamo una vasta gamma di macchine compatibili con i sistemi: Nespresso, Lavazza A Modo Mio, Dolce Gusto, Lavazza Point e cialde ESE 44 filtro carta 100% compostabili.